L’opera salesiana è iniziata il 9 novembre 1891 quando il beato Michele Rua, primo successore di don Bosco, volle aprire un Oratorio per i giovani di Chieri, dedicandolo a san Luigi Gonzaga. Chiesa, edifici, rustico e terreno agricolo facevano parte di un ex-monastero delle suore domenicane espropriato dal governo napoleonico nel 1802 e della villa Balbiano. A questo si aggiunse la parte dell’Oratorio nel 1934
Successivamente, all’Oratorio si affiancò lo Studentato Teologico Salesiano (dal dicembre 1934 al dicembre 1942). Negli ultimi mesi del 1942, quando Torino fu vittima di bombardamenti aerei continui, il Liceo Valsalice si spostò a Chieri fino all’anno scolastico 1944-1945; dal settembre 1945 l’Istituto san Luigi divenne un aspirantato, dove studiavano ragazzi che nutrivano l’ispirazione di diventare sacerdoti salesiani, mentre ai giorni nostri vi è una Scuola secondaria di primo grado paritaria.
Accanto all’Istituto sorge la Chiesa di Santa Margherita. Si tratta di una bella costruzione barocca, ultimata nel 1671 e restaurata nel 1851, a croce greca, con la facciata leggermente incurvata ad accogliere i fedeli. Il campanile venne aggiunto qualche anno dopo, nel 1700.
Fanno parte del complesso dell’Istituto salesiano anche la Chiesa medievale di San Leonardo e la Precettoria di Santa Croce, due pregevoli monumenti storici risalenti, il primo, alla seconda metà del 1200 ad opera dei Cavalieri Templari, e il secondo all’inizio del 1400 ad opera dei Cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme come chiesa annessa all’ospedale.