Lettera alle famiglie – 1 aprile 2020

Chieri, 1 aprile 2020

Gent.mi genitori carissimo ragazzi e ragazze,

con questa mia, desidero riprendere il colloquio e il contatto con voi, certamente per comunicarvi alcune informazioni, ma anche per rendermi vicino a tutti voi, assicurandovi il ricordo e la preghiera costanti. Mi manca davvero tanto la vostra presenza, carissimi ragazzi e carissime ragazze. Con Don Bosco sento in tutta sincerità di poter dire:

“Miei carissimi figliuoli in Gesù Cristo. Vicino o lontano io penso sempre a voi. Uno solo è il mio desiderio: quello di vedervi felici nel tempo e nell’eternità. Sento, o cari miei, il peso della mia lontananza da voi e il non vedervi e il non sentirvi mi cagiona pena quale voi non potete immaginare. Sono le parole di chi vi ama teneramente in Gesù Cristo ed ha dovere di parlarvi colla libertà di un padre.”

Speriamo di poter tornare presto a rivederci di persona: non c’è niente che possa sostituire la gioia di un incontro a tu per tu, di un sorriso viso a viso, di una chiacchierata….

Come sapete è ormai certo che le scuole non riapriranno come previsto lunedì 6 aprile: restiamo in attesa di comunicazioni ufficiali, appena le avremo ve le comunicherò tramite registro elettronico.

Anche per quanto riguarda le disposizioni per gli scrutini finali e gli esami di terza media, il ministero non si è ancora pronunciato. Sui giornali girano varie ipotese, ma sono appunto solo ipotesi. Per ora quindi non preoccupiamoci di ciò, ma continuiamo a lavorare per imparare, per approfondire, per riflettere, per capire la realtà che ci circonda. Tutte cose ben più importanti di un voto e di un esame.

A questo proposito, nei consigli di classe di settimana scorsa, è emerso che alcuni ragazzi/e operano delle scelte tra le discipline: in alcune sono sempre presenti alle video lezioni, in altre poco o mai, in alcune discipline eseguono regolarmente le esercitazioni e i test, in altre latitano. Questo non va bene: tutte le discipline, nessuna esclusa, concorrono alla formazione della persona sia culturalmente sia umanamente. Ricordo quindi che non si può operare arbitrariamente una scelta tra cosa fare e cosa no. Se ci fossero difficoltà oggettive, comunicarlo agli insegnanti, i quali sono sempre disponibili a venire incontro alle varie esigenze e stanno svolgendo un lavoro davvero encomiabile e prezioso, anche loro in condizioni non sempre ottimali.

Chiedo anche ai ragazzi e alle ragazze quando sono collegati per la video lezione di usare la chat solo per comunicare con gli insegnanti e non per “chiacchierare” tra loro o fare commenti fuori luogo: è la stessa attenzione che viene richiesta in aula…

Ricordo poi che i link e le password per accedere alla piattaforma Vydio sono riservate: nessuno deve comunicarle ad amici, amiche, ex-allievi/e… Così come non si invitano nei gruppi di We School. Mi raccomando.

Da giovedì 9 aprile a martedì 14 aprile il calendario regionale prevede le vacanze pasquali: per questo in quei giorni non ci saranno le video lezioni. Anche se in casa, cerchiamo di vivere i giorni più importanti dell’anno: la memoria del dono di Gesù a noi e della sua risurrezione. A meno di improbabili rientri a scuola, le video lezioni riprenderanno mercoledì 15 aprile con gli orari soliti fino alla data del rientro.

Rinnovo ancora a tutti i miei saluti, uniti a quelli dei miei confratelli salesiani e degli insegnanti.

Confidando di poterci presto rivedere vi saluto caramente.

Il coordinatore delle attività educative e didattiche
Prof. Gianluigi Nava