Lettera alle famiglie – 12 maggio 2020
Chieri, 12 maggio 2020
Gent.mi genitori, carissimi ragazzi e ragazze,
ho atteso a lungo prima di scrivervi di nuovo, perché aspettavo l’uscita delle ordinanze sulla valutazione finale e sugli esami di terza. Purtroppo, ci sono per ora ancora solo delle bozze e… discussioni interminabili. Sicuramente ne avete sentito nei notiziari o letto sui giornali o siti specializzati.
Nell’attesa, spero breve, di comunicazioni certe, desidero ugualmente però comunicarvi alcune cose che sono emerse dai consigli di classe della scorsa settimana: si tratta di alcune indicazioni, qualcuna già nota, per continuare a lavorare bene e portare a termine con frutto l’anno scolastico.
Ai ragazzi e alle ragazze ricordo innanzitutto che l’essere presenti alle video lezioni non è facoltativo: è scuola! Durante le video lezioni, poi, la telecamera va tenuta accesa, se la si tiene spenta per problemi tecnici, è però da accendere quando l’insegnante chiama: farsi vedere e rispondere è importante e segno di buona educazione, oltre che testimonianza che si sta seguendo la lezione e non facendo altro! Vi ricordo anche che la chat serve per comunicare cose importanti e non per “chiacchierare” con i compagni o fare commenti fuori luogo e non pertinenti la lezione. Anche la chat di “We school” va usata con responsabilità e serietà: evitiamo tutto ciò che può far perdere tempo o mettere a disagio qualcuno.
Ai genitori chiedo di avvisare, nei limiti del possibile, gli insegnanti, anche solo il coordinatore, quando per qualsiasi motivo vostro figlio o vostra figlia non può partecipare alle video lezioni o ci siano particolare problemi di natura tecnica. Come ricordato durante le assemblee di classe, raccomando inoltre di consultare anche voi ogni tanto la piattaforma “We school”, per rendervi conto di quello che i vostri figli e le vostre figlie stanno facendo e sollecitarli in caso di ritardi: questa piattaforma assume anche la funzione del diario! Anche il registro elettronico è da consultare regolarmente, in quanto tramite esso arrivano importanti comunicazioni e gli aggiornamenti costanti sugli argomenti svolti.
In questi giorni ci si può muovere un po’ di più. Penso sia un’occasione da cogliere per “respirare” aria e fare del movimento: ne abbiamo tutti bisogno. Cari ragazzi e care ragazze, approfittatene con senso di responsabilità.
Colgo ancora l’occasione per ringraziare gli insegnanti del faticoso e costante lavoro che stanno portando avanti: non è scontato, purtroppo, ma loro lo stanno facendo davvero bene! Mi auguro che serva a tuti voi, ragazzi e ragazze, come esempio per essere sempre costanti e impegnati nei vostri doveri.
Concludo assicurandovi il costante ricordo nella preghiera: ogni volta che ci ritroviamo nella cappellina della comunità vedo i vostri volti, dei ragazzi e delle ragazze, ma anche di tanti genitori, e mi viene spontaneo affidarvi a Lui, l’unico che salva, l’unico che rimane sempre con noi.
Rinnovo ancora a tutti i miei saluti, uniti a quelli dei miei confratelli salesiani e degli insegnanti.
Arrivederci a presto.
Il coordinatore delle attività educative e didattiche
Prof. Gianluigi Nava