Lettera del Coordinatore delle attività educative e didattiche in vista della ripresa di settembre
Gent.mi genitori, carissimi ragazzi e ragazze,
vi raggiungo nel mezzo dell’estate, per inviarvi l’orario delle lezioni di settembre previste dal DL 22/2020 art. 1 §2 e specificate dalla OM 11 del 16 maggio 2020 art. 6, lezioni che vi avevo già preannunciato nella lettera del 1 giugno u.s.
Si tratta di due tipi di lezioni: quelle per coloro che sono stati promossi anche in presenza di carenze e quelle per tutta la classe per affrontare gli argomenti non svolti o che necessitano di ulteriore approfondimento in una o più discipline.
A frequentare le prime sono tenuti tutti coloro che insieme alla pagella hanno ricevuto un Piano di Apprendimento Individualizzato, dove sono stati indicati “gli obiettivi di apprendimento da conseguire, ai fini della proficua prosecuzione del processo di apprendimento nella classe successiva.” (OM 11 del 16 maggio 2020, art. 6 §1). È chiaro che ciascuno frequenterà solo le ore delle materie indicate nel proprio Piano di Apprendimento Individualizzato.
Alle altre lezioni sono tenuti a partecipare tutti gli allievi/e della classe.
Le lezioni inizieranno mercoledì 2 settembre e termineranno venerdì 11 settembre. Martedì 1 settembre e venerdì 4 settembre non ci sono lezioni, perché gli insegnanti sono impegnati in attività di programmazione e di formazione. Alcune ore potranno svolgersi poi anche ad anno iniziato e saranno comunicate direttamente dagli insegnanti agli allievi/e e/o alle classi interessate.
In occasione di queste lezioni sono da portare i compiti delle vacanze assegnati. Ricordo anche che i ragazzi/e dovranno portare una mascherina e che dovranno venire a scuola in “assenza di sintomatologia respiratoria superiore a 37,5° C anche nei tre giorni precedenti”, come previsto dalle linee guide ministeriali (DM 39/2020)
Nell’orario allegato, le ore indicate in giallo sono quelle per coloro che hanno ricevuto il Piano di Apprendimento Individualizzato, quelle in grassetto sono per tutta la classe.
Ricordo che tali attività costituiscono “attività didattica ordinaria” (OM 11 del 16 maggio 2020, art. 6 §3) e quindi tutti sono tenuti a partecipare. In caso di impossibilità, la famiglia è pregata di avvisare il sottoscritto.
Colgo l’occasione per augurare a tutti di trascorrere serenamente il resto dell’estate e spero che tutti abbiate l’occasione per un po’ di vacanza in modo da ristorare il corpo e la mente in vista della ripresa della scuola. Mi auguro che i ragazzi/e stiano approfittando delle belle giornate per uscire all’aria aperta e godere della natura e della compagnia degli amici.
Insieme a tutta la comunità salesiana vi assicuro il nostro costante ricordo nella preghiera e, anche a nome dei miei confratelli e di tutti gli insegnanti, vi saluto cordialmente.
Il coordinatore delle attività educative e didattiche
Prof. Gianluigi Nava