Buon anno dal San Luigi
Custodire la fiamma, correre verso il futuro
Cari ragazzi, care ragazze e care famiglie,
all’alba di questo 2026, desidero rivolgere a ciascuno di voi i più sentiti auguri da parte mia e di tutto il corpo docente del San Luigi. L’inizio di un nuovo anno porta con sé il profumo delle opportunità non ancora colte e la bellezza di una crescita che attende solo di essere vissuta tra i banchi di scuola e nelle sfide quotidiane.
Nel farvi gli auguri condivido con voi il significato unico e personale che il concetto di “partenza” ha per me assunto quest’anno.
Pochi giorni fa ho avuto l’onore immenso di essere scelta come tedofora per le Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026. Lo scorso 11 gennaio, nel cuore di Torino, ho corso il mio tratto di strada stringendo tra le mani la fiamma olimpica. Ma il momento più emozionante è stato passare proprio davanti a Valdocco, la casa di Don Bosco.
Mentre correvo in quel luogo così caro a noi Salesiani, ho pensato a voi.
L’emozione provata mi ha infatti ricordato che i sogni non hanno scadenza, se alimentati dai valori giusti.
In questa corsa, ho portato con me i pilastri su cui noi insegnanti ed educatori del San Luigi cerchiamo di fondare la nostra vita e la nostra scuola:
- La tenacia e l’impegno: che ci tengono aggrappati agli obiettivi anche quando sembrano mete lontane.
- Il rispetto: la base del nostro vivere comune, verso le regole e verso l’altro.
- La fedeltà e l’onestà: che sole ci rendono davvero liberi.
A voi, giovani allievi, vorrei dire: non abbiate paura della fatica o del sacrificio. Spesso si pensa che la vetta sia l’unica cosa che conta, ma è la corsa stessa a renderci resilienti. Le tempeste della vita possono arrivare, ma non devono mai scalfire la nostra inesauribile gioia di vivere.
Il mio augurio per questo nuovo anno scolastico è che ognuno di voi possa trovare la propria “fiamma”. Impegnatevi nello studio con curiosità e affrontate le difficoltà con il sorriso, certi che il merito e l’impegno trovano sempre la loro ricompensa.
Sia questo un anno di unità e fratellanza, proprio come lo spirito olimpico ci insegna. Corriamo insieme, sostenendoci a vicenda, verso un futuro pieno di luce.
Un cordiale ed affettuoso saluto.
La coordinatrice delle attività educative e didattiche, prof.ssa Claudia Bordese
Vuoi rimanere in contatto con noi? Scrivi a: preside@donboscochieri.it












