Tag Archivio per: Chieri

Rompicapo meccanici: Campionato Nazionale al San Luigi!

Siamo entusiasti di annunciare che la Scuola Media San Luigi sarà una delle sedi ufficiali del V Campionato Italiano di Rompicapo Meccanici!

Segnatevi la data: la competizione si terrà Sabato 29 Novembre, dalle ore 15:00 alle ore 17:00, in contemporanea con decine di altre sedi scolastiche e non, sparse su tutto il territorio nazionale.

______________________________________________________________________________

Sfida e divertimento per tutti

La gara è un’occasione imperdibile per mettere alla prova la propria logica e abilità di problem-solving con una serie di intriganti rompicapo meccanici.

  • Aperto a tutti: L’evento è destinato a chiunque voglia mettersi in gioco, dai 6 ai 90 anni! Studenti, genitori, professori e appassionati di tutte le età sono i benvenuti. Non è necessario frequentare la Scuola San Luigi per partecipare.
  • La sfida: I partecipanti avranno a disposizione 2 ore per cimentarsi nella risoluzione di 7 rompicapo.
  • Come funziona: Ciascun concorrente dovrà affrontare tutti i 7 rompicapo. Sebbene la prova sia unica per tutti, le classifiche finali saranno opportunamente divise per categorie di età.

 

Scarica qui il regolamento.

________________________________________________________________________________________________

Iscrizioni e quota di partecipazione

La quota di iscrizione è di € 20 a partecipante e include un vantaggio speciale: i rompicapo previsti per la competizione resteranno di proprietà dei partecipanti al termine della gara. Un ottimo modo per portare a casa un ricordo e continuare l’allenamento!

 

Dopo l’iscrizione, da effettuare a questo link

https://mechanicalpuzzlecompetitions.com

basterà presentarsi al San Luigi il giorno della gara entro le 14.30 muniti di
documento di riconoscimento oppure accompagnati da un genitore per i
più piccoli.

LE ISCRIZIONI CHIUDONO IL 31 OTTOBRE

 

Non perdete l’occasione di trascorrere un pomeriggio stimolante e divertente! Vi aspettiamo numerosi per questa avventura tra ingegno e meccanismi.


 

Vuoi rimanere in contatto con noi? Scrivi a: preside@donboscochieri.it

PORTE APERTE 25/26

Siete alla ricerca di una scuola media che unisca tradizione educativa e sguardo al futuro? Dove i ragazzi possano crescere in un ambiente stimolante, attento alle loro esigenze e ispirato ai valori salesiani?

Allora segnatevi queste date! La Scuola Media Salesiana San Luigi è lieta di aprire le sue porte a tutte le famiglie interessate a scoprire cosa si nasconde oltre i nostri cancelli. Saranno quattro imperdibili occasioni per conoscerci, esplorare i nostri spazi e scoprire il percorso di crescita che offriamo ai vostri figli.

______________________________________________________________________________

Un’esperienza da vivere

Le nostre mattinate di Porte Aperte non saranno semplici presentazioni. I docenti e gli alunni hanno preparato delle attività stimolanti e coinvolgenti pensate apposta per farvi toccare con mano l’energia e l’approccio didattico della nostra scuola.

Potrete inoltre:

  • Visitare gli spazi della scuola: le aule, i laboratori, i campi e gli ambienti comuni.
  • Conoscere l’offerta formativa completa e i progetti specifici che arricchiscono il percorso didattico.
  • Interagire con gli insegnanti e i ragazzi, ponendo tutte le vostre domande sull’ambiente, la didattica e il metodo salesiano.

Il San Luigi è un luogo dove la tradizione educativa di Don Bosco si sposa con le metodologie didattiche più moderne, preparando i giovani ad affrontare il domani con competenza e valori solidi.

 

 

 

 

 

________________________________________________________________________________________________

Quando e come partecipare

Abbiamo organizzato quattro appuntamenti distribuiti tra l’autunno e inverno per darvi la massima flessibilità:

Sabato 11 Ottobre

PRIMO INCONTRO: Ore 9:30

SECONDO INCONTRO: Ore 11:00

Sabato 8 Novembre

PRIMO INCONTRO: Ore 9:30

SECONDO INCONTRO: Ore 11:00

Sabato 13 Dicembre

PRIMO INCONTRO: Ore 9:30

SECONDO INCONTRO: Ore 11:00

Sabato 17 Gennaio

PRIMO INCONTRO: Ore 9:30

SECONDO INCONTRO: Ore 11:00

 

Vi invitiamo a prenotare la vostra partecipazione in anticipo, in modo da poter organizzare al meglio le attività e accogliervi nel migliore dei modi. Qui il link per prenotarsi: CLICCAMI.

Non perdete l’occasione di conoscere un percorso di crescita completo, dove l’educazione non è solo apprendimento, ma anche formazione del carattere, socialità e scoperta dei propri talenti.

Vi aspettiamo al San Luigi!


 

Vuoi rimanere in contatto con noi? Scrivi a: preside@donboscochieri.it

Lettera di inizio anno

>> Carissimi genitori,

spero che le vostre famiglie abbiano trascorso un’estate serena e rigenerante. Con gioia ed entusiasmo, ci prepariamo a riaprire le porte della nostra scuola per un nuovo anno scolastico all’insegna della crescita e dell’apprendimento.

Don Bosco visse un’esperienza tipica pastorale nel suo primo oratorio, che fu per i giovani casa che accoglie, parrocchia che evangelizza, scuola che avvia alla vita e cortile per incontrarsi da amici e vivere in allegria (Cost. Art. 40).

È un anno di nuove sfide, scoperte e amicizie per i vostri figli. Noi, come comunità salesiana, siamo pronti ad accompagnarli in questo cammino. Sul percorso tracciato da Don Bosco ci impegniamo a formare “buoni cristiani e onesti cittadini“, a creare un ambiente in cui i ragazzi si sentano accolti, valorizzati e sicuri, un luogo dove possano crescere in modo armonioso, sia a livello scolastico sia umano e dove non mancherà un’istruzione di qualità.

Consapevoli che i primi responsabili dell‘educazione e della crescita dei vostri figli siate voi, crediamo fermamente che il successo di questo delicato e prezioso processo dipenda da una stretta collaborazione tra scuola e famiglia. Per questo le porte del San
Luigi sono sempre aperte per voi: non esitate a contattare la direzione e la presidenza per qualsiasi domanda o preoccupazione. Vi invitiamo a partecipare attivamente alla vita della scuola, a contribuire con le vostre idee e a sostenerci nel nostro importante
compito educativo.

 

Nel corso dell’anno vi informeremo sulle attività didattiche, sui progetti speciali e sugli eventi che coinvolgeranno i vostri figli. Restate dunque in contatto tramite il registro elettronico e il sito web della scuola.

Con l’occasione ricordiamo la camminata a Celle di sabato 20 settembre e il pellegrinaggio giubilare di domenica 21 al Duomo di Chieri, con possibilità di confessioni e la solenne concelebrazione alle ore 18, con cui daremo inizio a tutte le attività pastorali della famiglia Salesiana Chierese, scuola inclusa!

 

A nome di tutta la comunità salesiana di Chieri, docenti, educatori e collaboratori, un caloroso benvenuto e un sincero augurio per un anno scolastico ricco di soddisfazioni e crescita per tutti noi.

Un cordiale ed affettuoso saluto.

Il direttore, Don Genesio Tarasco

La coordinatrice delle attività educative e didattiche, prof.ssa Claudia Bordese


 

Vuoi rimanere in contatto con noi? Scrivi a: preside@donboscochieri.it

Lettera di mezza estate

>> Gentili genitori,

spero che la vostra estate stia trascorrendo serena.

 

Anche qui al San Luigi ci prepariamo al meritato riposo estivo, e nell’attesa abbiamo
lavorato alle novità di settembre.

All’avvio del nuovo anno, mercoledì 10 settembre per le classi prime e giovedì 11 settembre per le seconde e le terze, allievi e allieve troveranno nelle aule nuove LIM e riceveranno le credenziali per accedere alla nuova piattaforma digitale in sostituzione di WeSchool.
Verrà inoltre attivato un nuovo registro elettronico, per il quale riceverete link e credenziali ai primi di settembre, prima dell’inizio della scuola.
Negli stessi giorni riceverete anche il modulo per iscrivere i vostri figli e figlie alle attività extra scolastiche proposte dal San Luigi per l’anno scolastico 2025/26; per permettervi di organizzarvi e scegliere con calma, le trovate qui.

– – –

Infine, ma non meno importante, la necessità di potenziare la consapevolezza sull’utilizzo dei dispositivi digitali ha spinto la comunità educante del San Luigi a elaborare una proposta educativa specifica.
Negli ultimi anni, infatti, abbiamo assistito a una forte accelerazione nello sviluppo delle tecnologie digitali. Ciò ha certamente portato con sé diverse opportunità, ma anche molteplici rischi, in particolare per quanto riguarda il benessere e la salute dei nostri figli e delle nostre figlie. Dati scientifici dimostrano che queste tecnologie, se concesse precocemente e senza attenzione, possono nuocere al naturale processo di crescita cognitiva, affettiva e relazionale, oltre che lasciar spazio a comportamenti online a rischio e forme di cyberbullismo.

Nonostante ciò, le statistiche mostrano un continuo anticipo dell’età di accesso alle tecnologie da parte di bimbe e bimbi, dovuto anche alla forte pressione sociale e commerciale a cui sono sottoposti i genitori, che spesso si trovano in difficoltà di fronte alle richieste insistenti dei loro figli e alla preoccupazione che il mancato accesso alla tecnologia li possa rendere isolati dai coetanei.
Con questa consapevolezza e in continuità con il sistema preventivo di Don Bosco, abbiamo messo a punto una proposta educativa per facilitare, a scuola, a casa e nella comunità, un uso sano, responsabile e creativo dei media digitali, proposta che vi verrà presentata in dettaglio a inizio scuola.

 

Non mancate di visitare con regolarità il nostro sito per restare aggiornati su tutte le novità.

– – –

A nome di tutto lo staff del San Luigi, gli auguri più cari di Buone Vacanze!

prof.ssa Claudia Bordese

 


 

Vuoi rimanere in contatto con noi? Scrivi a: preside@donboscochieri.it

Notizie dall’Irlanda

>> Dia duit!

I nostri studenti vi dicono “ciao” in irlandese. Perchè?

Perchè sono volati con il San Luigi in Irlanda per una vacanza studio formativa e divertente.

 

Per imparare l’inglese e vivere un’avventura nuova, in un contesto internazionale, si trovano a Limerick, una città situata nel sud-ovest dell’Irlanda, dove il fiume Shannon, il più lungo d’Irlanda e ricco di storia e leggende, incontra la strada panoramica “Wild Atlantic Way”, che costeggia la costa atlantica irlandese.

 

 

Per due settimane vivranno nel campus della University of Limerick. Oltre a godere degli spazi dell’università come il palazzetto dello sport, la piscina olimpionica e i campi esterni polivalenti per la pratica del calcio, del basket, di dodgebll e del rounders (tipico irlandese, simile al baseball), gli studenti prenderanno parte ad un corso di inglese, con classi internazionali al mattino. Non si ha voglia di fare sport? Nessun problema, i ragazzi possono prendere parte a workshop creativi: disegno di cartolina fai-da-te, inventare un mito, bracelet making…

 

 

Nei momenti liberi e nel week-end i ragazzi verranno accompagnati in gite fuori porta per visitare la città di Limerick e le principali attrazioni del territorio ospitante.

E la sera? Mica si va a dormire presto! Durante tutte le serate, lo staff madrelingua di Apollo Language Centre organizza, nei locali dell’Università, insieme agli studenti internazionali della Vacanza Studio, attività ricreative di gruppo, come giochi di squadra, mini “Olimpiadi”, discoteca, Karaoke Night, Fashion Show e Murder Mystery; per non dimenticare la serata dei “talenti” in cui gli studenti potranno esibirsi.

 

 

 

 

 

 

Ad accompagnarli in questa avventura, ci sono i super prof  del San Luigi, Sara Bauducco e Federico Catanese, oltre all’accompagnatore dell’agenzia Effatà Tour, con cui abbiamo organizzato il viaggio.

 

Buona avventura ragazzi!

 

Vuoi partecipare al prossimo viaggio? Scrivi a: preside@donboscochieri.it

Servizio Civile 2025

Open Day San Luigi

La Scuola Media San Luigi apre le sue porte per accogliere genitori e ragazzi durante 3 date di OPEN DAY 2024/25.

  • 19 OTTOBRE
  • 23 NOVEMBRE
  • 25 GENNAIO

Il ritrovo è previsto alle ore 09.45, dopo di che è previsto un momento di accoglienza in teatro in cui verranno fornite le informazioni tecniche e saranno presentate le attività della scuola. Al termine, insegnanti e studenti accompagneranno le famiglie in un tour guidato degli ambienti e dei servizi che il San Luigi offre.

 

Non è necessaria prenotazione.

Per maggiori informazioni:

segreteriascuola@salesianichieri.it – genesio.tarasco@31gennaio.net – preside@donboscochieri.it

Dall’oratorio al bus in Ucraina S.Luigi saluta don Caprioglio – Corriere di Chieri

Si riporta di seguito l’articolo del Corriere di Chieri a cura di Enrico Bassignana dedicato a don Eligio Caprioglio.

***

Dall’oratorio al bus in Ucraina S.Luigi saluta don Caprioglio

“Ha salvato la casa di Chieri: pareva potesse chiudere”

 

Il direttore dell’Istituto Salesiano San Lugi don Eligio Caprioglio a settembre lascerà Chieri, dov’è arrivato nel settembre 2014.

È destinato alla casa salesiana di San Giovanni Evangelista, nel quartiere torinese di San Salvario, dove si occuperà dell’oratorio.

Al suo posto arriverà don Genesio Tarasco, 79 anni, attualmente direttore ad Asti: sarà direttore della casa salesiana e si occuperà della gestione amministrativa e scolastica. Sarà affiancato da un confratello più giovane che si occuperà dell’oratorio.

“L’oratorio estivo continuerà la sua attività regolare fino al 22 luglio – scrive don Caprioglio, 62 ani, in questi giorni impegnato nel campeggio estivo a Castelnuovo Nigra – Grazie per la fiducia accordata nell’affidarmi i vostri ragazzi. Se vi sarà possibile vi aspetterò domenica 27 agosto alle ore 11.00 per la messa di ringraziamento di questi 9 anni bellissimi passati qui a Chieri. Un periodo meraviglioso e ricco di tante belle esperienze, che spero abbiano aiutato a conoscere un po’ di più la bontà del Signore e della mamma del Cielo Maria Ausiliatrice”.

A Chieri don Caprioglio era arrivato da Ivrea, dove aveva diretto per 12 anni la sede salesiana: era subentrato a don Guido Dutto, trasferito a Chatillon. Subito si è fatto apprezzare per il suo dinamismo:

“L’impossibile per lui è possibile – commenta la cooperatrice salesiana Alessandra Zocco, che coordina il centro di accoglienza invernale per senzatetto – Ha avuto cuore per tutto e per tutti, si è dato da fare per l’oratorio e per l’opera: è stato il nostro don Bosco“.

Molte le sue realizzazioni. Nel 2015 accoglie il Rettor Maggiore don Ángel Fernández Artime (che nell’occasione riceve la cittadinanza onoraria chierese), che a San Luigi inaugura il “muro del pellegrino” (sul quale i gruppi in visita a Chieri applicheranno una loro piastrella commemorativa) e i pannelli in Braille, finanziati dal Lions Club di Chieri.

Ancora nel 2015, bicentenario della nascita di don Bosco, riceve pellegrini da tutto il mondo e le centinaia di giovani partecipanti alla GMG diocesana. Inoltre, avvia un dormitorio per ospitare i senzatetto nei mesi invernali.

Avvia inoltre una curiosa raccolta: chiede alla gente di portare le banconote in lire, per poi cambiarle alla Banca d’Italia e mettere insieme una cifra necessaria per costruire una tensostruttura (poi realizzata l’anno scorso).

Nel 2019 si occupa del restauro della Cappella di Santo Stefano, con l’intenzione di usarla in particolare per le funzioni rivolte ai giovani.

Nel 2020 promuove la realizzazione di un documentario sui 10 anni chieresi di don Bosco, destinato ai partecipanti del 28° capitolo generale della congregazione che, tra l’altro, riconosce a Chieri un ruolo di primo piano tra i luoghi legati alla spiritualità salesiana.

“Nel marzo 2022 sono andato con lui e altri volontari in Ucraina per prelevare 35 profughi, accolti a Chieri – interviene il regista Antonio Palese – All’andata abbiamo viaggiato su un bus carico all’inverosimile di generi alimentari, che lui ha raccolto nel giro di pochi giorni. È giusto che lui, in base alle regole salesiane, vada altrove per proseguire il suo ministero, ma per noi di Chieri che lo perdiamo è una brutta botta”.

Aggiunge Agostino Franco, registra della Filodrammatica Tosco:

Ha salvato la casa di Chieri, di cui a un certo punto si diceva che potesse chiudere. Nove anni fa i bambini che partecipavano alle nostri Olimpiadi erano 12, all’ultima edizione ce ne sono stati 300″.

Corriere di Chieri

Discovery Don Bosco – Domenica 30 gennaio 2022

Ecco il programma dei festeggiamenti dedicati a San Giovanni Bosco previsti per domenica 30 gennaio 2022 presso la realtà salesiana di Chieri e non solo!

DOMENICA 30 GENNAIO 2022

Ore 11.00: Santa Messa solenne nel cortile dell’Istituto Salesiano San Luigi via Vittorio Emanuele II, 80

Dalle ore 1500 alle ore 17.00: i volontari accoglieranno i visitatori in alcuni luoghi significativi della presenza salesiana a Chieri:

  • Centro Visite don Bosco – Seminario, via san Filippo 2
  • Caffè Pianta, via Palazzo di Città 1
  • Istituto Santa Teresa, via Palazzo di Città 5
  • Piazza Cavour